Babbo Natale esiste!

 


 

Tutto ciò che è narrato in questo racconto è verità

Questa non è una favola ma una storia vera…

 

Nove anni circa, troppo pochi per abbandonare le bambole, troppo pochi per non credere più alle favole e per te la fiaba di Babbo Natale era solo un'invenzione dei grandi per illudere i bambini, ma tu, bambina non lo eri mai stata e le illusioni le avevi ormai perse da tempo.

Come ogni anno si avvicinava il Natale, e come di consueto per te non ci sarebbe stato nessun dono. Qualcuno forse per deriderti ti dice che se proprio vuoi qualcosa puoi scrivere a Babbo Natale.

Il tuo pensiero vola subito all'immagine dolce e paterna di quel vecchio, che porta doni, che non esiste, se non nella fantasia.

Ma forse solo per avere una conferma alle tue convinzioni, o perchè, c'e' ancora dentro di te una piccola speranza nascosta decidi di scrivergli. Poche righe solo per spiegare la tua situazione, dopotutto non devi scrivere un romanzo solo chiedergli un regalo, e così in quelle poche righe esprimi il tuo desiderio.

Il tuo desiderio? Assurdo se pensi che fino ad un attimo prima non ti passava neppure x la mente.

Spedisci la lettera, quasi esitante, senza neppure affrancarla e inizia così la tua lunga attesa, combattuta tra la speranza di una risposta e la certezza di un silenzio.

Natale arriva e come tutti gli anni trascorre senza grandi emozioni, passa anche capod'anno, di Babbo Natale neppure l'ombra. Rafforzasti così la tua convinzione che le favole non esistono.

Arriva  il giorno dell'Epifania e quel pomeriggio qualcuno bussa alla porta

Con la dovuta cautela vai ad aprire, ti trovi di fronte un uomo alto e robusto, sotto al cappotto indossava degli abiti normalissimi e sorrideva dolcemente, ti chiede se sei tu la bambina che ha scritto a Babbo Natale.

Rispondi muovendo appena la testa e chiedi chi sia Lui. Egli ti sorride e risponde: "Sono Babbo Natale".

La tua prima reazione è quella di smentire la sua affermazione, quindi butti lì la prima frase che riesci a trovare: "Se tu sei Babbo Natale io sono la befana e non credo alla tua esistenza".

Lui ti guarda con occhi buoni e gentili e risponde: "Tu, non sei la befana ma una bambina molto carina e se davvero non avessi creduto alla mia esistenza non avresti mai scritto questa lettera". Così dicendo toglie dalla tasca della giacca la tua lettera e te la porge.

Senza più parole e argomenti per ribattere ti fai da parte e lo fai entrare, dopo i soliti convenevoli ti dice di essere stato molto colpito dalla tua richiesta molto inconsueta per una bambina della tua età e ti domanda il perchè di quella scelta. Preferisci non rispondere, non puoi certo dire che hai voluto chiedere qualcosa che non sapevi di desiderare e che eri sicura nessuno ti avrebbe portato mai.

Con tranquillità Babbo Natale appoggia il pacco sul tavolo e dice:"Questo è per te, aprilo è tuo". Lo apri e trovi dentro esattamente quello che hai chiesto... una macchina da scrivere nuova.

Senti un nodo alla gola, fermi le lacrime che vorrebbero sgorgare, il tuo grazie stentato esce a malapena dalle tue labbra.

Sei commossa... commossa e felice, per la prima volta qualcuno si è interessato a te, ai tuoi desideri, e non importa se quel qualcuno è una persona sconosciuta o un personaggio da fiaba che non esiste. Qualcuno per un momento si era accorto che esistevi anche tu.

Sebbene oggi ci siano i più sofisticati computers quella macchina ormai vecchia e passata di moda è ancora con te ed ogni volta che il tuo sguardo cade su di lei un piacevole ricordo attraversa la tua mente.

Il ricordo di una favola avverata.

La favola... di Babbo Natale.

                                                                  Angela

 

Grafica e Web Design www.webdesigns.it