Ricordi

 


 

 

Il parco mi ha sempre affascinato, tutto quel verde mi ricorda il tempo della mia gioventù, le carezze di mamma e papà, i giochi spensierati con i miei fratelli e  le corse sfrenate in mezzo alla campagna.

La sera davanti al fuoco mio padre insegnava a tutti noi i valori della vita, narrandoci del suo passato, della libertà per cui aveva lottato e della responsabilità che si era assunto quando incontrando la regina del suo cuore aveva deciso di mettere su famiglia.

Noi lo ascoltavamo a bocca aperta, desiderosi di sapere, ma spesso incapaci di comprendere il significato di quello che raccontava.

 

Mia madre sorrideva silenziosa, poi ci accompagnava a dormire dandoci una carezza ed il bacio della buonanotte, mentre alla melodia della sua ninnananna ci addormentavamo sereni.

Purtroppo tutto questo finì, quando un mattino, un uomo grande e grosso, con un bastone come terza gamba arrivò con la sua bella macchina ed in tutta fretta, senza tante cerimonie mi portò via.

Il distacco fu doloroso, a nulla serviva domandargli dove mi portasse, non solo non rispondeva alle mie domande, (forse non capiva la mia lingua, strano perché io la sua la capivo benissimo), ma reagiva urlando e picchiandomi col bastone.

Mi portò a casa sua e per anni subii ogni sorta di soprusi, percosse, spesso soffrivo la fame finchè un bel giorno scappai.

Vagai senza meta, come un vagabondo, ed i parchi divennero il mio rifugio.

 

Mi imbattevo spesso nell’ostilità della gente, nessuno mi voleva vicino, ma questo non fermava la mia corsa verso la libertà e mentre ritornavo con la mente, a quelle sere accanto al fuoco ringraziavo mio padre ed i suoi insegnamenti, che finalmente comprendevo.

Ora sono vecchio, stanco, ma il tempo trascorso non mi ha fatto dimenticare le sofferenze subite da quell’uomo.

Per questo ogni giorno, cerco qualcuno che abbia un bastone, lo seguo, mi avvicino silenzioso, poi improvvisamente mi scaglio su di lui, gli addento una caviglia stringendo forte e fuggo via, scodinzolando soddisfatto.


                                                                  Angela

 

 

Grafica e Web Design www.webdesigns.it